Congresso Internazionale sui Linfomi Maligni

Nel 1981 per la prima volta a Lugano è stato organizzato il Congresso Internazionale sui Linfomi Maligni (ICML), inizialmente veniva organizzato ogni tre anni, mentre dal 2011 ogni due anni.

ICML costituisce il principale avvenimento congressuale nella Svizzera italiana e rappresenta l’evento internazionale più importante nell’ambito della ricerca e la terapia delle malattie tumorali del sistema linfatico. 

Il Congresso Internazionale sui Linfomi Maligni (ICML) si tiene a Lugano ogni due anni a metà giugno con quasi 4'000 partecipanti tra medici, biologi, ricercatori e rappresentanti di aziende farmaceutiche provenienti da circa 80 paesi.

Nel 2020 vi è stato un primo incontro tra la CdS e lCML perché si pensava di poter creare un evento speciale che coinvolgesse la popolazione ed i medici, a causa della pandemia nel 2021 si è tenuta un’edizione totalmente virtuale del congresso e la Corsa della Speranza ha girato per mari e monti grazie alla bandana.

Quest’anno però ICML torna a Lugano per la sua diciassettesima edizione con numeri da record: non solo le iscrizioni sono più numerose del solito, ma soprattutto più di 800 ricercatori hanno annunciato (con un aumento di oltre il 30%) delle comunicazioni scientifiche (abstracts) che desidererebbero presentare al congresso. Dopo un severo processo di valutazione, grazie anche all’aiuto di un’ottantina di esperti internazionali, il Comitato Organizzativo ne ha potuti selezionare 140, che verranno presentati a viva voce durante i giorni del congresso.

Oltre a questi numeri da record il progetto di collaborazione tra i due comitati ha fatto nascere l’evento in cui vi sarà l’incontro tra la speranza e la ricerca, creando un’edizione speciale della Corsa della Speranza che coinvolgerà tutti voi ed i congressisti.

Il 16 giugno 2023 a partire dalle 17.00 torneremo a colorare Piazza Riforma, in attesa della partenza della Corsa della Speranza alle ore 20.15.

Quest’anno nel kit di partecipazione troverete due buoni che potrete usare nella nostra area food, perché avrete la possibilità di scelta tra differenti proposte culinarie.

Abbiamo fortemente voluto quest’incontro, per molti anni avete sostenuto la ricerca, correndo, camminando, sorridendo, e condividendo le vostre esperienze, ma soprattutto donando e pensiamo che, conoscere, parlare e sapere a chi e a cosa sono state utili le vostre donazioni, renda tutto concreto.

Perché come diciamo sempre, ogni piccolo gesto può fare la differenza.

I ricercatori e la ricerca sembrano così lontani, e noi attraverso quest’edizione unica, vogliamo creare un ponte.


Per maggiori informazioni su ICML: www.icml.ch

Indietro
Indietro

Corsa della speranza

Avanti
Avanti

Il logo pensato