Giornata all’insegna del movimento

 

Ci teniamo a incontrarci nuovamente assieme, per questo motivo abbiamo pensato a una giornata di movimento in Piazza Riforma. Vi sarà la possibilità di provare Yoga, Spinning, Pilates, Zumba e ci saranno anche i Country Smile per farvi ballare…

COUNTRY SMILE

La danza, come la musica, ha sempre espresso dinamicamente lo spirito e la personalità di ogni cultura.

La Country Western Dance è il risultato della fusione di stili di ballo provenienti da paesi e culture diverse e le sue radici corrono lontane e profonde: le possiamo rintracciare nelle taverne dell’Irlanda e nelle sale da ballo d’Europa, nei palazzi degli zar della Russia, e ancora indietro nei rituali tribali dell’Africa. I rappresentanti di tutte queste culture hanno portato le loro danze native quando sono arrivati pionieri in America e si sono ritrovati a ballare su un suolo comune.

Avreste mai pensato?!? Poi Bhe, i Cowboy non erano sicuramente creature delicate, provate dalle lunghe ora in sella e dal lavoro faticoso: non aveva il temperamento per imparare passi di danza complicati e neanche per accompagnare una dama nella pista da ballo al suono di una musica romantica.

Il Selvaggio West ha prodotto dei ballerini, che preferivano ballare col cappello, pistole e speroni in compagnia…e questo abbigliamento ha fatto si che i movimenti che gli immigrati hanno portato si adattassero al contesto. Sicuro è che il divertimento e la condivisione sono alla base di questa danza.

YOGA

Lo yoga è per tutti, lo yoga fa bene, lo yoga allunga, lo yoga ti riconnette con te stesso.

Spesso sentiamo queste parole, ma parole più vere non ci sono. Chi scrive questo Post, non è una super sportiva, e ho provato ad avvicinarmi a questa pratica senza riuscirci…però ad un certo ci sono stati degli allineamenti astrali e di chakra; questo mi ha portato ad avvicinarmi a questa pratica.

Lo yoga fa bene all’essere umano, diversi studi dicono che yoga, meditazione o tecniche di rilassamento muscolare può avere effetti benefici sui malati di cancro: può ridurre l’affiancamento, la sonnolenza diurna ed aumentare la vitalità migliorando la qualità di VITA. Ma attenzione, ha anche qualche contro indicazione, quindi affidatevi sempre ad istruttori che abbiamo dimestichezza e conoscenza affinché possano aiutarvi adeguatamente nel vostro percorso durante la malattia.

PILATES

Il focus dello yoga è la coordinazione e l'equilibrio di tutte le parti del corpo, mentre i benefici del pilates sono per lo più riabilitativi e si tende a rafforzare soprattutto la parte centrale del corpo. Nonostante la mobilità sia riservata principalmente al tronco, il pilates è sicuramente più dinamico dello yoga. Il 16 settembre avrete la possibilità di provare anche questa disciplina e siamo sicuri che qualcuno di voi si innamorerà di essa.

SPINNING

Sapete che questi anni ci siamo avvicinati alle due ruote, lo diciamo sempre, abbiamo scoperto un mondo di persone unite dalla stessa passione, che macinano chilometri su strada e a volte li macinano anche all’interno di una stanza, facendo spinning ed evitando la pioggia. Cosa ne pensate di fare una mini-lezione di Spinning all’esterno, nella suggestiva cornice di Piazza Riforma.

ZUMBA

Ma cos’è di preciso? E soprattutto quali sono i benefici? C’è chi pensa che sia come l’aerobica, chi come la danza, in effetti è un insieme di tutto questo: è una disciplina sportiva molto allegra nata da un mix di aerobica e balli latino-americani.

La Zumba nacque per caso o, meglio, per errore negli anni ‘80: un giorno l’istruttore Perez dimenticò a casa la musica adatta per una lezione di aerobica e la sostituì con delle canzoni che aveva in auto… la sua idea entusiasmò tutti e oggi è una vera e propria disciplina praticata da 12 milioni di persone in 125 Paesi nel mondo.

Perché non approfittarne?!?
Ci vediamo sabato 16 settembre, dalle ore 9:00 in piazza Riforma a Lugano.

Avanti
Avanti

Continuano le nostre interviste ai ricercatori